URBAN E/MOTION. Pescara. 28 gennaio 2017
“URBAN E/MOTION“ è un progetto fotografico legato al movimento, alla danza che si fa espressione nei luoghi che di giorno appartengono al quotidiano. Nato da un’idea di Massimo Avenali, fotografo dello studio Tifotografo.iT di Montesilvano, Pescara, ha trovato subito il coinvolgimento della ballerina Agnese Valente. Insieme hanno esplorato la città di Pescara e i suoi dintorni, in un lavoro di individuazione delle location effettuato in notturna e iniziato nel febbraio del 2016.
Il set fotografico è divenuto la strada, ogni posa di danza scelta per quel determinato luogo aveva a disposizione pochi istanti, la città e la periferia sono diventate teatri naturali, urbani, in cui una forma di arte e di espressione è nata ed è stata colta in modo unico, anche difficoltoso, con impegno, fatica e soddisfazione. Una vera nascita ogni volta.
La parte conclusiva del progetto, grazie alla gentile collaborazione del Comune di Atri, è stata realizzata nello storico Teatro Comunale.
LA MOSTRA: gli scatti che compongono la mostra sono in tutto 30, ventisei in contesto urbano e quattro all’interno del Teatro di Atri. La prima ufficiale di “URBAN E/MOTION” si terrà a Pescara, all’interno del Circolo Aternino, luogo di cultura per eccellenza della città, da sabato 28 gennaio ore 19 a lunedì 30 gennaio ore 13, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Pescara. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di Mari Rosa Barbieri, giornalista e scrittrice, e del cantautore Raffaele Rubino. Insieme alla ballerina e soggetto degli scatti, Agnese Valente, daranno vita a uno spettacolo in cui improvvisazione poetica, musica e danza introdurranno la mostra stessa.
Di interesse, oltre agli scatti esposti, i retroscena del backstage curati dal fotografo Luca Fischietti, sempre presente insieme all’aiuto indispensabile di Silvia Tauro. Per l’evento inaugurale collaborano lo studio Tifotografo.iT, che ha supportato tecnicamente il progetto, e l’Associazione Culturale Miricreo di Montesilvano, che curerà il buffet grazie alla preziosa collaborazione di Alessandra John Finocchio, con un aperitivo ispirato all’India. E’ previsto un gradito intervento dell’Assessore Giovanni Di Iacovo.